→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Punta Stilo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 814

Brano: [...]ferito al Tribunale speciale dopo 3 anni e mezzo di detenzione preventiva, nel dicembre 1928 fu condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione.

Pillici, Virginio

N. a Cinisello (Milano) il 27.5.1910; odontotecnico.

Appartenente all'organizzazione comunista clandestina milanese, responsabile della Federazione giovanile, nel gennaio 1931 fu arrestato e, nel novembre successivo, condannato dal Tribunale speciale a

12 anni di reclusione.

Punta Stilo, Scontro di

Scontro tra la Marina italiana e la flotta britannica avvenuto il 9.7.1940 nel Mare Jonio, al largo di Punta Stilo. L’episodio, militarmente inconsistente e sotto vari aspetti inglorioso per il Comando della Marina italiana, venne gonfiato a dismisura e presentato dalla propaganda fascista come una grande vittoria navale, al punto da costituire un esempio classico della sistematica mistificazione di cui furono vittime gli italiani durante la Seconda guerra mondiale.

Il 4.7.1940 (cioè poche settimane dopo l’entrata in guerra dell’Italia) il Comando della Marina venne a sapere, grazie a una fortunata intercettazione radio, che l’intera flotta inglese del Mediterraneo (Mediterranean fi e et) si accingeva [...]

[...]re la munitissima base di Alessandria d’Egitto per muoversi in direzione nordest, cioè verso le coste meridionali dell’Italia.

L’obiettivo della flotta inglese era in realtà quello di portarsi sull’isola di Malta, (v.), per farne evacuare la popolazione civile nella previsione di attacchi italiani, ma i fascisti, che già avevano subito senza poter reagire bombardamenti dalle navi francesi sulle coste liguri, pensarono di trovarsi di fronte

Punta Stilo e il tratto del Mediterraneo teatro dello scontro

a un poderoso attacco nemico. Tuttavia, lungi dal saper approfittare delle informazioni che avrebbero facilmente consentito ai sommergibili e agli aerei italiani di tendere una trappola alle navi inglesi, cogliendole di sorpresa, lo Stato Maggiore della Marina (comandato daH’ammiraglio Domenico Cavagnari, notoriamente legatissimo al regime) si mosse con tale insipienza e ritardo da vanificare la favorevole occasione.

Il 9 luglio, allorché la flotta britannica (comprendente 3 corazzate, 1 portaerei, 5 incrociatori leggeri e

14 cacciato[...]

[...] Mediterraneo / Numerosissime navi inglesi colpite e incendiate dall’Aviazione / Probabile affondamento di una nave da battaglia avversaria / Scontro nel Mare Jonio: la squadra avversaria messa in fuga dalle nostre unità navali ».

La campagna, rigorosamente orchestrata dal Minculpop (Ministero della cultura popolare), continuò per più giorni con titoli sempre più esaltanti: « La Hood [una corazzata inglese che non era neppure stata presente a Punta Stilo] da 42.000 tonnellate in fiamme / Portaerei e incrociatori inglesi incendiati / Gravissimi danni alla flotta inglese: una portaerei, due corazzata, due incrociatori hanno subito avarie e forti perdite tra gli equipaggi ».

Naturalmente gli inglesi poterono smentire tutto e dimostrare con fotografie all’opinione pubblica internazionale che semmai era stata incendiata una nave italiana, la « Giulio Cesare ». Ma di ciò il pubblico italiano potè venire a conoscenza solo a guerra finita.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 438

Brano: [...] attraverso i ricordi, rivivono i momenti fondamentali della storia del movimento operaio reggiano nel nostro secolo.

Campioni, Inigo

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Viareggio (Lucca) il 14.11.1878, fucilato a Parma il 24.3.

1944. Ammiraglio di squadra e sottocapo di stato maggiore della Marina (1938), all'inizio della seconda guerra mondiale divenne comandante delle forze navali italiane che guidò nelle battaglie di Punta Stilo (9.7.1940) e Capo Teuiada (27.11. 1940). Dal 1939 fu senatore del Regno.

Nominato governatore generale e comandante militare del Dodecaneso (v.), T8.9.1943 si oppose con vigore ai tedeschi, finché, dopo tre giorni di resistenza armata nell’isola, fu costretto alla resa (Rodi, 11 settembre).

Consegnato dai tedeschi alla Repubblica sociale, l’ammiraglio fu processato e condannato a morte da un Tribunale fascista. La sentenza venne eseguita a Parma il 24.3.

1944 e il C. stesso,^ dopo aver rifiutato di inoltrare domanda di grazia, comandò il plotone di esecuzione.

Nel processo, svolto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 294

Brano: [...]lini a rinunciare a tutte le sue richieste.

28.6: Italo Balbo, in volo sul cielo di Tobruk, viene abbattuto dalla contraerea italiana (spiegazione ufficiale: un errore). A sostituirlo come governatore della Libia viene designato il generale Graziani.

4.7: In Africa Orientale hanno inizio le operazioni contro il Sudan Britannico, pressoché sguarnito di truppe: vengono occupati Cassala e il fronte sudanese di Gallabat. 9.7: Scontro navale di Punta Stilo: esito incerto.

11.7: Mussolini ordina l’inizio di operazioni a largo raggio in Cirenaica. 19.7: Scontro, navale di Capo Spada: esito favorevole alla flotta inglese.

5.8: Graziani espone a Mussolini

294


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Punta Stilo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---Antonio De Gregorio <---Arnaldo Ludovici <---Campobasso-Benevento <---Churchill a Mussolini <---Comandante Supremo <---Comandante Supremo Mussolini <---Comitato centrale <---Duomo a Cremona <---Emilio Scarano <---Esteri Galeazzo Ciano <---Ettore Muti <---Federico Orlando <---G.M. <---Giulio Cesare <---Giunge a Roma <---Giunge a Roma Ribbentrop <---Il Piave <---Il generale Favagrossa <---In Africa Orientale <---La Hood <---Lettera di Churchill a Mussolini <---Mare Jonio <---Mussolini a Monaco <---Mussolini-Hitler <---Palazzo Venezia Mussolini <---Partito comunista <---Rimaneggiamento del Consiglio <---Sandro Mussolini <---Scontro nel Mare <---Sistematica <---Storia <---Sumner Welles <---Trasferitosi a Milano <---Vincenzo Manupella <---antifascismo <---antifascista <---clientelismo <---colonialisti <---cominciano <---comunisti <---crociana <---disfattisti <---lista <---meteorologiche <---nazifascista <---nazisti <---nista <---reggiano <---siano <---socialista <---socialisti <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL